La Provincia di Macerata, rappresentata dall’Assessore alle Politiche del Lavoro, Formazione ed Attività Produttive Daniele Salvi, ha aderito con il proprio progetto all’iniziativa promossa dalla Regione Marche per l’accesso al Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG – Regolamento CE n.1927/2006), finanziamento rivolto a quei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali nei mercati mondiali.
Tale progetto è destinato alla realizzazione di iniziative a favore dei lavoratori interessati dalla procedura di Cassa integrazione provenienti dalle aziende del Gruppo Merloni e vede coinvolte quindi la Regione Marche, Umbria ed Emilia Romagna.
Il cofinanziamento del FEG interesserà, nella provincia di Macerata, 148 lavoratori cassaintegrati e appartenenti alla A. Merloni Cylinders & Tanks Srl di Matelica, e prevede misure di politica attiva quali orientamento professionale, riqualificazione, formazione e supporto per l’avvio di attività imprenditoriali.
Siglato l’accordo fra le parti sociali coinvolte, il progetto unitario sarà presentato nei prossimi giorni alla Comunità Europea attraverso il Ministero del Lavoro quale organo competente.
La Provincia, da tempo particolarmente vicina ai lavoratori della A. Merloni di Matelica con misure ad hoc, quali l’anticipo della CIGS e la partecipazione a diversi tavoli, mira ora ad affiancare le misure finanziabili tramite FSE, che anticipano e gestiscono il cambiamento nel lungo termine, con una misura a breve termine per sostenere tutti quei lavoratori che sono stati colpiti dalla crisi in modo particolarmente grave.
Feg
comunicati stampa
| inviato da
Daniele Salvi il 29/5/2009 alle 13:44 | |