.
Annunci online

PASSIONE E IDEE IN REGIONE
CULTURA
7 settembre 2013
“Il Duca” a Rocca Varano
Si terrà il prossimo venerdì 13 settembre alle ore 16,30 nella suggestiva cornice di Rocca Varano in località Sfercia di Camerino la presentazione del libro “Il Duca. Il romanzo di Federico da Montefeltro”, opera prima del Dr. Pietro Gattari. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni “Nuovo Riformismo” e “Arti e Mestieri”, e patrocinata dall’Anci Marche e da Urbino 2019, rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere dalla viva voce dell’autore un bel romanzo storico, edito recentemente da Castelvecchi, ma è anche l’occasione per discutere, partendo dalla storia e dalla cultura dei luoghi che hanno rappresentato la civiltà del Rinascimento marchigiano, della scommessa che le Marche hanno lanciato con la candidatura di Urbino a capitale europea della cultura 2019.

Oltre all’autore interverranno il prof. Pierluigi Falaschi che parlerà dei “Da Montefeltro e Da Varano: due famiglie nel governo delle Marche (sec. XIII-XVI)”, i sindaci di Camerino e Urbino, Dario Conti e Franco Corbucci, e il presidente dell’Anci Marche, Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia. Infine, l’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini parlerà di “Urbino 2019: una scommessa per le Marche, un messaggio per l’Europa”. Coordina Daniele Salvi, consigliere della Provincia di Macerata.

L’incontro è aperto a tutti e chi vorrà potrà cogliere l’occasione per visitare la mostra su “Girolamo di Giovanni: il Quattrocento a Camerino”, allestita presso i Musei Civici e sostenuta, tra gli altri enti, dalla Regione Marche.




permalink | inviato da Daniele Salvi il 7/9/2013 alle 12:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre