.
Annunci online

PASSIONE E IDEE IN REGIONE
POLITICA
30 giugno 2011
POLITICA E TERRITORIO: UNA GIORNATA INTENSA

Cari Amici,

ieri è stata una giornata intensa. In mattinata l'importante convegno sulla nuova legge urbanistica regionale, organizzato dal gruppo regionale del Pd, che ha visto una buona partecipazione di amministratori e addetti ai lavori per discutere di quella che dovrà essere uno degli atti fondamentali della legislatura regionale. Tema complesso, ma di grandi implicazioni nel dare sostanza a quel nuovo riformismo per il futuro delle Marche che deve essere la cifra del modo d'agire del governo regionale.

Nel pomeriggio, insieme al Presidente della Provincia di Macerata, visita ai lavoratori della Best di Montefano che da giorni scioperano per chiedere chiarezza sul loro futuro alla proprietà, la multinazionale americana Nortech. La fisicità dei volti e delle persone in un caldo pomeriggio di giugno, riunite nel piazzale dello stabilimento insieme ai sindacalisti e ai rappresentanti istituzionali, di contro all'anonimato della proprietà, lontana e dai comportamenti opachi. Rischio chiusura e delocalizzazione. Senso dell'unità che nasce dalla partecipazione, preoccupazione per il futuro, solidarietà ed impegno della Provincia nel seguire la vertenza.

Nel tardo pomeriggio, visita a E-lios, società spin-off di Unicam che ha aperto una nuova sede nel palazzo Zenit all'uscita della superstrada a Corridonia. Una realtà giovane che si occupa d'informatica e d'innovazione tecnologica e svolge attività per importanti imprese del territorio. Una società che può crescere, ma che vive tutte le difficoltà di un contesto anche imprenditoriale che non punta a sufficienza sull'innovazione. Giovani che sono rimasti qui, hanno scommesso sul connubio saperi e territorio, ma sanno che vincere questa sfida è cosa ancora più difficile che emigrare altrove. Un caloroso augurio a loro.

Infine, dopo cena con il direttivo del circolo Pd di Gagliole. Della serie quando un partito è un partito!

 




permalink | inviato da Daniele Salvi il 30/6/2011 alle 12:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
maggio        luglio