.
Annunci online

PASSIONE E IDEE IN REGIONE
20 gennaio 2011
MA QUALI VALORI !?
L’appello del coordinatore provinciale della Pdl rivolto all’Udc perché alle prossime elezioni provinciali il partito di Casini stia con la destra è davvero stupefacente. La convergenza dovrebbe avvenire -a suo dire- sulla base dell’ “identità di valori” che esisterebbe tra i due partiti.

Certo parlare di “valori” in questo momento da parte del Pdl è forse un po’ azzardato, visto quanto sta accadendo a livello nazionale: le accuse che vengono mosse al Presidente del Consiglio, nonché “capo” del Pdl, e l’aggressività con la quale i dirigenti di quel partito stanno reagendo a fatti e situazioni inqualificabili, giungendo persino a negare l’evidenza.

Non so a quali “valori” Lattanzi si riferisca, se a quelli della famiglia, del rispetto della donna, della legalità, dell’onesta, del rispetto delle istituzioni, della dignità del nostro Paese agli occhi del mondo o dell’onore e del decoro di chi deve rappresentare una nazione.

Quanto sta accadendo non può che toccare nel profondo quanti s’ispirano alla necessità di un’etica pubblica e quanti si professano sinceramenti credenti. Al nostro Paese serve una svolta culturale, politica e morale; questo oggi vale soprattutto, e la provincia di Macerata non può essere pensata come come un’isola a parte, un luogo dove fermare la storia politica nell’idea illusoria e penalizzante di farne un mondo a sé.

La situazione politica nazionale sta subendo una forte accelerazione; dobbiamo evitare che il Paese si avviti nella spirale del destino di un Presidente del Consiglio al tramonto. A Ciampechini dico soltanto che i progetti politici locali devono vivere dentro una cornice più ampia. Essa oggi è rappresentanta dalla necessità per le opposizioni di chiudere la pagina del “berlusconismo” con tutto quello che esso ha significato per l’Italia. In assenza di questo riferimento essi rischiano di ridursi a meri accordi di potere, per di più tardivi.

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. provincia di Macerata

permalink | inviato da Daniele Salvi il 20/1/2011 alle 16:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        febbraio